Le Società Benefit certificate sono leader nel movimento globale per un’economia inclusiva, equa e rigenerativa. A differenza di altre certificazioni per le aziende, le Società Benefit sono le uniche a misurare l’intero impatto sociale e ambientale di un’azienda.
La certificazione ottenuta da un Società Benefit indica che un’azienda soddisfa standard elevati di prestazioni verificate, responsabilità e trasparenza su fattori derivanti da benefici per i dipendenti e donazioni di beneficenza alle pratiche della catena di approvvigionamento e ai materiali di input. Per ottenere la certificazione, un’azienda deve:
- Dimostrare elevate prestazioni sociali e ambientali ottenendo un punteggio di valutazione dell’impatto B di 80 o superiore e superando una revisione del rischio. Anche le multinazionali devono soddisfare gli standard dei requisiti di base.
- Assumere un impegno legale modificando la loro struttura di governo societario in modo che sia responsabile nei confronti di tutte le parti interessate, non solo degli azionisti, e ottenere lo status di società a beneficio se disponibile nella loro giurisdizione.
- Mostrare trasparenza pubblicando le informazioni sulle loro prestazioni misurate rispetto agli standard per la certificazione Europea.
Mentre i leader del movimento per i sistemi economici cambiano, le Società Benefit traggono notevoli benefici. Creano fiducia con consumatori, comunità e fornitori; attraendo e trattenendo i dipendenti; e attraendo investitori allineati alla missione. Poiché sono tenuti a sottoporsi al processo di verifica ogni tre anni per ricertificarsi, le Società Benefit sono per definizione anche orientati al miglioramento continuo, che porta alla loro resilienza a lungo termine.
Cosa significa per la società identificarsi SB?
Goran Viler Srl SB, identificarsi come società for-profit, significa ottenere una certificazione olistica, non focalizzata esclusivamente su una singola questione sociale o ambientale. Il processo per ottenere e mantenere la certificazione è rigoroso e richiede il coinvolgimento di team e dipartimenti in tutta l’azienda. Tenendo conto delle dimensioni e del profilo dell’azienda, la verifica implica la documentazione del modello di business dell’azienda e le informazioni sulle operazioni, la struttura e i vari processi di lavoro, nonché l’esame di potenziali reclami pubblici e possibili visite in loco. La ricertificazione conferma che questi standard continuano a essere soddisfatti su base continuativa.
Nel corso del 2021 Goran Viler Srl SB ha perseguito gli scopi del proprio statuto di Società Benefit. Goran Viler Srl SB crede in un modo nuovo di fare impresa che deve prendere in considerazione l’impatto sociale come principio di base per uno sviluppo a lungo termine.
Goran Viler Srl SB ha l’obiettivo di rafforzare un approccio strategico e competitivo alla relazione con il territorio in cui opera e di stimolare azioni e percorsi interni alla azienda volti a migliorare la gestione e la consapevolezza del proprio impatto sociale sul territorio stesso.
Le Società Benefit e la mission di impatto positivo
Le Società Benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività. Le specifiche finalità riguardano:
- creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e le SB creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.
- si impegnano a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholde
- comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.
Essere un’azienda sostenibile e responsabile significa infatti anche confrontarsi con il contesto di riferimento: capire i bisogni del territorio e valutare l’impatto della propria impresa su di esso rappresentano strumenti di gestione e leve strategiche di competitività per l’impresa stessa.
Valutare il proprio impatto sul territorio diventa quindi un’opportunità per l’impresa per ottimizzare il valore creato e accrescere il proprio contributo nel tempo.